Ormai siamo sempre più connessi e molte fotocamere hanno il Wi-Fi incorporato, ma come risolvere se la nostra fotocamera non ce l’ha? Vengono in nostro aiuto le SD Wi-Fi che, in pratica, attraverso la SD creano una rete wifi e sono in grado di condividere le foto presenti nella scheda stessa e di visualizzare l’ultima foto effettuata subito dopo lo scatto. Ma quale scegliere?
Table of Contents
Quale SD Wi-Fi?
Quando mi sono fatto questa domanda fra le varie marche ho ridotto la scelta a due alternative: la Eye-Fi mobi e la Trascend Wi-Fi, sopratutto per la differenza di prezzo.
Il confronto
Entrambe possiedono un’app, che consente di visualizzare le foto già presenti nella scheda o quella appena scattata e trasferirle sul telefono. Una prima nota a favore di Eye-Fi è che l’app è disponibile oltre che per Android e iOS anche per Windows Mobile sullo store Microsoft, mentre la Trascend solo per i primi due, ma soprattutto l’app è fatta molto meglio, e consente di visualizzare in modo intuitivo le informazioni dei dati di scatto.
Altro grandissimo valore aggiunto della Eye-Fi è la migliore integrazione con il Computer (Mac o PC) in quanto dispone di una applicazione dedicata che consente di visualizzare e scaricare velocemente le foto sul pc, mentre la Trascend le visualizza sul Computer solo con una connessione tramite Browser ma devo dire che, a causa del refresh necessario ad ogni scatto, è davvero inutilizzabile, e anche per il salvataggio non è il massimo.
La velocità di trasferimento delle foto, e quindi della loro visualizzazione subito dopo lo scatto, è a netto favore della Eye-Fi, infatti la Trascend impiega parecchi secondi prima di visualizzare la foto da quando è stata scattata, soprattutto se i file sono di dimensioni elevate.
Poichè nessuna delle due schede supporta il formato RAW occorre scattare in RAW+JPG, cosi la scheda trasferirà l’immagine JPG.
Questione di prezzo
Insomma la Eye-Fi è notevolmente superiore alla Trascend, per quale motivo allora bisognerebbe scegliere la Trascend? L’unico fattore positivo quando ho valutato io l’acquisto era il prezzo notevolmente inferiore alla Eye-Fi, circa la metà. Nel frattempo però la Eye-Fi si è evoluta, ha creato anche il servizio di cloud e ha messo in campo il nuovo modello mobi PRO, che ha preso il posto e il prezzo del modello vecchio e di conseguenza è possibile trovare la Eye-Fi mobi quasi allo stesso prezzo della Trascend per cui vale la pena spendere questi pochi euro in più.
Ad oggi entrambe le marche nella versione da 32GB costano sui 50 euro (se può sembrare tanto ricordiamoci che paghiamo oltre che la memoria l’aggiunta della funzionalità Wi-Fi). Qualora questo modello dovesse uscire dal mercato allora la differenza di prezzo fra la Trascend e la Eye-Fi potrebbe portare verso la Trascend se siete interessati semplicemente al trasferimento dei dati sui vostri dispositivi mobili, se invece la cosa che vi interessa maggiormente è visualizzare lo scatto subito dopo averlo effettuato allora andate comunque sulle Eye-Fi.
Una nota sul modello PRO della Eye-Fi è d’obbligo, il valore aggiunto che giustifica il costo più elevato (la versione da 32GB costa circa 80 euro) sono la possibilità di trasferire i RAW, tale opzione funziona però solo con l’app per Computer, e l’abbonamento per un anno al Cloud compreso (il cloud costa 45 euro all’anno).
Insomma se dovete aggiungere il Wi-Fi alla vostra fotocamera per trasferire le foto in RAW direttamente sul PC vi consiglio senza dubbio di prendere questa versione.
Se vi accontentate di una capacità inferiore potete optare per la versione PRO (da 16GB costa circa 50 euro).
Consigli d’utilizzo
- Bisogna tener conto che la scheda per instaurare la connessione Wi-Fi utilizza la batteria della fotocamera influendo sulla sua durata.
- Poichè le fotocamere tendono ad andare in stand-by, e quindi la connessione WI-Fi si disconnette, bisogna disattivare tale opzione. Nelle reflex (almeno nelle Nikon è cosi) è l’opzione di spegnimento automatico del sensore dopo X secondi.