JBL Flip 3 è una cassa portatile Bluetooth dalle ottime caratteristiche. Se state cercando un piccolo altoparlante, facile da trasportare, potente, che vi permetta di ascoltare la vostra musica preferita mentre siete all’aria aperta, lontani da casa, o più semplicemente volete avere la comodità di una cassa piccola e senza fili, vi consiglio di prendere in considerazione questo prodotto della casa americana JBL.
Abbiamo già parlato di una cassa portatile nell’articolo: “Bose SoundLink Mini 2“. La Flip 3 si colloca in un’altra fascia di prezzo, più economica rispetto alla Bose ma non per questo meno valida. La JBL ha una qualità audio di tutto rispetto.
Table of Contents
Caratteristiche JBL Flip 3
La Flip 3 è una cassa a due vie da 16 watt (2 x 8 watt) alimentata da batterie agli ioni di litio. Di seguito metto in evidenza le caratteristiche più interessanti di questo prodotto.
Bluetooth
La cassa supporta il protocollo bluetooth 4.1 che consente una connessione senza fili a tutti i dispositivi compatibili (es. smartphone, tablet, mp3 player, ecc). Può connettere fino a 3 dispositivi diversi.
Funzione vivavoce
Connessa ad uno smartphone, la Flip 3 permette di rispondere alle chiamate con una funzione vivavoce che elimina l’eco e i rumori di fondo.
Powerbank
Grazie alla batteria da 3000 mAh è possibile utilizzare la cassa come powerbank per ricaricare via porta USB dispositivi come smartphone e tablet.
Resistente all’acqua
La JBL pubblicizza la Flip 3 come resistente agli spruzzi, ideale per essere utilizzata al mare e a bordo piscina senza doversi preoccupare troppo di qualche goccia d’acqua. La cassa utilizza materiali resistenti e un design piacevole.
Le porte di input (USB e jack stereo) sono chiuse da un tappo in gomma che ne assicura la tenuta stagna. I pulsanti per l’accensione, controllo volume e vivavoce sono visibili solo per l’icona che ne identifica la posizione, non sono in rilievo ma integrati nella “scocca” e vengono azionati dalla pressione, questo ne garantisce la tenuta splashproof.
Nonostante queste accortezze di progettazione, la cassa non può essere immersa in acqua. Io eviterei il contatto diretto con l’acqua salata, sia ben chiaro, qualche schizzo non è un problema.
JBL Connect
Grazie alla funzione JBL Connect è possibile utilizzare questa cassa insieme ad altre casse che supportano JBL Connect per migliorare ed amplificare l’esperienza d’ascolto.
[Dati dal sito JBL]
Contenuto della confezione
- 1 x cassa stereo
- 1 x Cavo Micro USB
- 1 x Guida di avvio rapido
- 1 x scheda dei dati di sicurezza
- Scheda di garanzia inclusa
Specifiche tecniche
- Versione Bluetooth: 4.1
- Supporta: A2DP V1.3, AVRCP V1.5,
- HFP V1.6, HSP V1.2
- Trasduttore: 2 x 40mm
- Potenza in uscita: 2 x 8W
- Risposta in frequenza: 85Hz – 20kHz
- Rapporto segnale-rumore: ≥80 dB
- Tipo di batteria: Polimeri agli ioni di litio (3.7V, 3000mAh)
- Tempo di ricarica della batteria: 3.5 ore @ 5V1A
- Autonomia in riproduzione: fino a 10 ore (varia a seconda del livello del volume e dei contenuti audio)
- Dimensioni (alt. x largh. x prof.): 64 x 169 x 64 (mm)
- Peso: 450g
Galleria immagini
JBL vs Bose
Quando si tratta di sistemi audio spesso si pensa a Bose come riferimento di mercato ma JBL non è per niente inferiore in termini di qualità, tutt’altro. JBL nasce negli anni 40 a Los Angeles per la produzione di sistemi di diffusione audio professionali per radio e cinema.
I prodotti JBL sono stati utilizzati per la creazione e diffusione dello standard THX utilizzato nelle sale cinematografiche.
Tutto questo per farvi capire che stiamo parlando di un brand noto per la qualità dei suoi sistemi audio e questa piccola cassa non fa eccezione.
Conclusioni
Questa cassa, per il prezzo a cui viene venduta e la qualità generale, si è rivelata un ottimo acquisto. Piccola e comoda da trasportare la utilizzo un po’ ovunque: nelle gite all’aria aperta, in giardino, in bagno o in cucina quando non ho l’impianto Hi-Fi a disposizione ma ho voglia di sentire audio di buona qualità.
Spinta a tutta potenza ha una buona resa sonora anche alle basse frequenze.
Per caratteristiche possiamo confrontarla con la Bose Soundlink mini 2 ma è decisamente meno costosa. Per design e colori è una cassa dallo spirito giovane, può essere un’ottima idea regalo per un adolescente.