Keptun nasce per consigliarvi cosa acquistare e dove ma in questo articolo voglio darvi qualche consiglio su come evitare i siti truffa e quando non acquistare.
Ovviamente quando devo comprare qualcosa sono sempre alla ricerca del prezzo migliore. Tipicamente consulto prima i siti su cui acquisto più spesso ma non dimentico mai di fare una ricerca sul prodotto per vedere se c’è qualche offerta su altri siti. In molti casi mi sono imbattuto su siti con prezzi molto allettanti. In questi casi però bisogna stare molto attenti. La regola principale è: se sembra troppo bello per essere vero…probabilmente non lo è, e probabilmente c’è dietro una truffa.
Table of Contents
Truffe online
Le truffe online posso essere divise in due casistiche principali
- Siti che spediscono il prodotto ma se avete qualsiasi tipo di problema ve lo tenete
- Siti che non spediscono affatto il prodotto
Nel primo caso, se siamo fortunati abbiamo risparmiato davvero e a volte anche un bel pò, purtroppo però la statistica parla a sfavore di questo tipo di siti, in effetti molti prodotti sono di importazione cinese e spesso difettati, per cui quando ci si presenta un problema inizia il calvario. Inoltre i prodotti spesso vengono spediti con settimane di ritardo. Questi siti basano il loro guadagno sul fatto che vendono prodotti fallati o contraffatti, acquistati quindi da loro a basso prezzo. Uno ogni tanto può risultare anche senza difetti ma nella maggiorparte dei casi non è cosi.
In questo caso vi consiglio di controllare la reputazione del sito mediante siti specializzati di cui più avanti trovate un elenco e vedere se gli acquirenti si lamentano per la scarsa assitenza post-vendita.
Nel secondo caso si tratta di veri e propri siti truffa sui quali concentrerò l’articolo. E’ ovviamente il caso più grave perchè voi avete pagato ma non ricevete nulla in cambio, si tratta di siti creati appositamente per truffarvi ed in questi casi è davvero difficile, se non impossibile, recuperare la somma sborsata.
Come agiscono
Questi siti sono molto abili perchè ci attirano con prezzi decisamente bassi rispetto alla concorrenza (e già qui dovremmo iniziare a sospettare), alcuni sponsorizzano pagamento tramite paypal che è sinonimo di fiducia ma la ciliegina sulla torta sono le finte recensioni su finti siti specializzati.
Spesso utilizzano nomi simili a siti affidabili e conosciuti dall’utente e anche la grafica li richiama facendo credere all’utente che si trova su uno di questi. Occorre controllare bene se nel nome sono presenti trattini (-) o altri caratteri e che il dominio sia proprio quello. Ad esempio un dominio .it è diverso dallo stesso dominio .com o .net.
Solitamente questi siti truffa durano qualche mese, il tempo di incassare da qualche acquirente ingenuo, prima di essere scoperti. Il sito viene poi chiuso e si rendono irrantracciabili ma poco dopo ne spunta un altro con lo stesso format, sito diverso stessi truffatori. A volte il nuovo sito è un maldestro copia e incolla del precedente e si dimenticano anche di cambiare il nome in alcuni punti.
I metodi di pagamento
Alcuni di questi siti truffa permettono di pagare solo con bonifico, anche se il bonifico potrebbe dare un senso di garanzia non è cosi, data la residenza legale di questi siti non riusciremo mai a recuperare i nostri soldi quindi se come metodo di pagamento il sito offre solo il bonifico non proseguite oltre e abbandonate il sito.
La maggiorparte vi consente il pagamento tramite carta di credito ma anche in questi casi è difficile recuperare il maltolto. Addirittura il sito potrebbe essere semplicemente uno specchietto per le allodole per farvi inserire i dati della vostra carta per rubarveli.
La vera chicca di alcuni siti è il pagamento tramite paypal. Come molti sanno paypal offre un meccanismo di protezione degli acquisti che ci rassicura. A questo punto scatta il raggiro. Alcuni di questi siti vi avvisano che utilizzando paypal si avrà un sovrapprezzo, in molti casi sconsiderato del 5/6%, e già magari qualcuno potrebbe optare per un altro pagamento pensando che alla fine se il sito usa paypal sarà un sito affidabile. Spesso scegliendo paypal il sito da qualche errore nel pagamento e poi viene comunicato tramite email di procedere tramite bonifico o carta di credito per velocizzare la spedizione.
Infine, anche nei casi in cui effettivamente riusciamo a pagare tramite paypal bisogna tener presente che la procedura di controversia su paypal non è proprio cosi immediata. Ricordatevi che da quando la aprite avete 20 giorni di tempo per trasformarla in reclamo. Spesso i finti venditori prendono tempo dicendo che il prodotto verrà spedito a breve. Passati questi 20 giorni non si potrà più fare nulla.
Update
Alla luce di quanto segnalato nei commenti voglio mettere più in evidenza una cosa. NON FIDATEVI DEL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO. Il bonifico sembra sinonimo di garanzia ma non c’è modo di recuperare i soldi una volta che la banca ha pagato se non tramite denuncia e trafila burocratica infinita che non vi garantisce comunque di riottenere i vostri soldi.
Le finte recensioni
Questi siti cercano di ingannarci facendoci credere che rientrano nei circuiti dei siti di recensioni. Cliccando sui link si approda su finti siti (fake) di recensioni simili a quelli veri. Il problema è che la url non è quella vera, ma una che “assomiglia” a quella del sito ufficiale.
Ecco qualche esempio
In questo caso invece di essere rimandati al sito www.trustedshops.it veniamo rimandati al sito trustedshop.com-trustedshop.com, in pratica ad un sito che non c’entra nulla.
Stessa storia per www.idealo.it che invece è stato sostituito con idealo.it-idealo.com
e per www.ciao.it che è stato sostituito con ciao.it-ciao.com
Su quest’ultimo hanno copiato le recensioni di un sito vero, Teknozone.it, che godeva di ottima reputazione sul vero sito Ciao.it
Update
Adesso i furboni hanno creato dei finti siti di recensione sul dominio it-opinioni.store per cui i finti siti di idealo, ciao etc sono idealo.it-opinioni.store, topnegozi.it-opinioni.store, trovaprezzi.it-opinioni.store. Diffidate da questo dominio, è falso
Elenco siti truffa
Di seguito vi metto alcuni siti che rispondono alle caratteristiche di siti truffa e dai quali io personalmente non acquisterei. Ovviamente poi ognuno è libero di fare le proprie valutazioni. Se qualcuno ha avuto esperienze negative e vuole segnalare un possibile sito truffa in cui si è imbattuto lo invito a scriverlo nei commenti. Aggiorneremo periodicamente questa lista.
- www.pandadigit.sm
- www.elledishop.net
- www.tekno-zone.com
- www.tv-side.com
- www.tecnoitalia.net
Segnalazioni dei nostri utenti
- www.hdstore.net
- www.4k-store.com
- www.tecnobologna.com
- www.ipelectronicashop.net
- www.italcomet.com
- www.hdelettronica.net
- www.tecnologiashopping.com
- www.fotohd.net
- www.edomestic.net
- www.chlshop.it
- www.cellmaniashop.it
- www.shoptrony.it
- www.i-tecno.net
- www.e-cellular.it
- www.liberostock.com
- www.tecnosk.com
- www.veraffare.com
- www.vivashoppingcart.com
- www.prezzaffare.com
- www.affarituoi.club
- www.centrosmartphone.net
- www.galassiashop.it
- www.prezzitalia.club
- www.cercaprezzo.xyz
- www.trovaprezzo.club
- www.groupprodotti.club
- www.centrotelefonia.net
- www.pego.vip
- www.italiamarket.net
- www.gruponclub.com
- www.telznu.com
- www.tfrshopping.com
- www.telitwj.com
- www.telityx.com
- www.telnts.com
- www.teltnc.com
- www.laptopreeur.com
- www.vipbusinesslaptop.com
- www.laptoponline.com
- www.palmelectron.com
- www.nextshopping.it
- www.teloiu.com
- www.telrou.com
- www.teltnc.com
- www.teluct.com
- www.caritlx.com
- www.pixmaniaclub.com
- www.ebayshow.club
- www.elettronicadiscount.com
Elenco siti di recensioni affidabili
Questi invece sono i siti veri di recensioni su cui andare a controllare la reputazione del negozio da cui volete acquistare.
I consigli
In generale, come già detto, diffidate da prezzi troppo bassi.
Controllate se il sito è recensito su uno dei siti di recensioni riportati nel nostro elenco e guardate i giudizi. Andate direttamente sul sito di recensione senza cliccare su eventuali link proposti dal sito in questione.
Se non lo trovate sui siti specializzati, fate una ricerca su google del sito e vedete se c’è qualcuno che ha avuto problemi.
Quando state effettuando un pagamento con carta di credito controllate sempre su che sito state effettuando il pagamento. Deve essere innanzitutto in https con un certificato valido. Poi controllate che sia il sito di una banca (uno dei circuiti affidabili più utilizzati è BancaSella). In ogni caso evitate di mettere i dati della vostra carta direttamente sul sito su cui acquistate. A parte i grandi siti come Amazon, di solito i siti di e-commerce si affidano a meccanismi di pagamento esterni che offrono una maggiore garanzia di sicurezza per i dati della vostra carta di credito.
Cercate sempre di pagare tramite paypal ma se non ricevete il prodotto nei tempi stabiliti aprite immediatamente la contestazione e, se vedete che il venditore cerca di prendere troppo tempo, trasformatela in reclamo entro 20gg.
Molti siti non espongono la partita IVA, diffidate assolutamente, è obbligatoria per legge. Se la espongono fate una rapida verifica sul sito dell’Agenzia delle Entrate se esiste o meno. Se il sito vi dice che non è valida, ancora una volta diffidate. Alcuni mettono una partita IVA falsa che quindi passa i controlli, ma magari corrisponde ad altro tipo di attività.
In ogni caso se avete il minimo dubbio non inserite i vostri dati e rinunciate all’acquisto.
Se avete già acquistato e non avete ricevuto nulla e vedete che il venditore è sparito, non risponde alle email etc. Vi consiglio di fare una segnalazione alla polizia postale tramite il seguente link (occorre registrarsi)
https://www.commissariatodips.it/collabora.html
Verifica sito truffa (aggiornamento del 27/11/2017)
I siti truffa continuano a diffondersi a macchia d’olio, ci sono siti clone che vengono aperti ogni settimana sfruttando sempre lo stesso format e cambiando solo il nome del dominio, non si sprecano neanche a cambiare i dati del sito come l’esempio di telznu.com che ha decine di cloni in cui compaiono sempre gli stessi dati, prodotti e naturalmente la stessa truffa.
Riporta sempre gli stessi dati, partnership inesistenti a siti di recensioni e sempre la stessa società abusata Ngi Store (incolpevole)
Dicono di vendere telefoni, anche iPhone, a meno di 50 euro. Siate onesti con voi stessi, non è possibile credere a questi prezzi. Statene alla larga.
Come questo ce ne sono tanti che puntualmente ci vengono segnalati, o di cui alcuni utenti ci chiedono se siano siti truffa.
Vogliamo in questo aggiornamento fornirvi una serie di passi per verificare da soli se un sito sia un sito truffa.Innanzitutto vi ricordiamo che la partita IVA va indicata obbligatoriamente per legge. Se non c’è diffidate
- Se c’è la partita IVA verifichiamo che corrisponda alla stessa società indicata sul sito, tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate Verifica della partita iva, se non corrisponde, lasciate perdere.
- Una volta verificata la partita iva, se corrisponde, verifichiamo l’intestatario del sito tramite la ricerca sul sito whois e verifichiamo che nella sezione Registrant Contact ci siano gli stessi dati relativi alla partita IVA appena verificata. Se non corrispondono, lasciate perdere.Come possiamo vedere nel caso di telznu.com e telisn.com i dati non sono relativi alla società Ngi Store e sono invece entrambi intestati ad una persona residente in Cina (cosi come tutti gli altri cloni)
I dati potrebbero essere anche protetti per privacy, in questo caso potrebbe comparire qualcosa del tipo “Domain Protection Services, Inc.” o “Contact Privacy Inc”, anche in questo caso lasciate perdere, questa opzione di solito si usa per cittadini privati che non vogliono mostrare i propri dati personali, non per società oneste che non hanno motivo di nascondere dati pubblici e la proprietà del dominio.
- Sempre tramite la stessa schermata nel whois controllate anche la data di registrazione del dominio, nel campo “Registration Date”, se è recente, lasciate perdere. Non vogliamo dire che un nuovo sito sia per forza un sito truffa ma se già avete dei sospetti questo è sicuramente un punto a sfavore.
- Ultima cosa, già detta ma preferiamo ribadirla. Non pagate con bonifico o con carte di credito su siti che non conoscete! Pagate solo tramite paypal e se durante l’acquisto non funziona e vi dicono che ci sono stati problemi e dovete pagare tramite altri metodi. Ancora una volta, lasciate perdere.
Ora avete anche altri strumenti per verificare, speriamo cosi di riuscire ad evitare che cadiate in queste truffe.
Siti di vendite piramidali (aggiornamento del 04/05/2018)
Un altro tipo di siti dai quali tenersi alla larga secondo me sono quelli di vendita piramidale. Loro li definiscono siti di acquisti in sharing. In realtà non si tratta proprio di una truffa ma la definirei pubblicità ingannevole. In pratica questi siti promettono prodotti a prezzi superscontati, anche fino all’80%, a patto però che qualcun’altro dopo di voi acquisiti lo stesso prodotto (alcuni siti non necessariamente lo stesso). Vi allettano con il fatto che entrate in una lista d’attesa, pagando SUBITO il prezzo che decidete più o meno voi. Per ottenere il prodotto a quel prezzo altre persone, nella maggiorparte dei casi presentate da voi tramite un “codice amico”, dovranno acquistare lo stesso prodotto ed entreranno a loro volta in questa lista e dovranno ognuna aspettare che altre persone dopo di loro acquistino il prodotto. Più alto sarà lo sconto che vorrete più persone dovranno acquistare il prodotto.
Se ad un certo punto vi siete stancati di aspettare l’unico modo per non perdere i soldi è acquistare il prodotto a prezzo pieno.
Per farvi un’idea guardate questa lista d’attesa e la percentuale di completamento. In pratica solo dove è stato utilizzato un codice amico la percentuale va avanti, perchè è l’unico modo in cui potete verificare che qualcuno ha comprato il prodotto.
Alcuni esempi di siti di vendita piramidale
- www.girada.com
- www.dueamici.it
- www.zuami.it
Perchè li sconsiglio
- Trattasi di schema piramidale che è ai limiti del legale
- Non si sa quanto tempo debba passare per avere il prodotto
- Nessuno vi garantisce che la lista sia effettivamente gestita in modo regolare
- L’unico modo per non perdere i soldi una volta effettuato il pagamento, se non si vuole più aspettare, è comprare il prodotto al prezzo di listino!
A proposito di Girada, inoltre, un nostro attento lettore ci fa notare che le autorità hanno preso provvedimenti contro il sito, accusato di pratiche scorrette e pubblicità ingannevole , Pasquale scrive:
è stato chiuso il provvedimento PS10842 http://www.agcm.it/consumatore–delibere/consumatore-provvedimenti/open/C12560D000291394/2F03650AFA74CC24C125824E0052A08E.html dove Girada ha siglato un accordo con le autorità che prevedeva di attivare, entro 60 giorni, un set di migliorie di cui tuttavia non si hanno tracce tipo il riscatto agevolato dopo 6 mesi dalla prenotazione e/o la pubblicazione delle famosissime liste gold!
e ancora ci fa notare come:
… i 60 giorni sono scaduti e Girada a portato a termine solo una parte dei punti condivisi con le autorità.
Nel ringraziare Pasquale, vi invitiamo ancora una volta a non cadere in questi inganni, palesemente troppo belli per essere veri.
Commenti
Ho deciso di disabilitare i commenti in quanto ormai nessuno legge più nè l’articolo nè i commenti, che già da soli basterebbero a rispondere alle domande che sono sempre le stesse. Credo di avervi fornito tutti gli strumenti per controllare da soli se un sito sia affidabile o meno. Se dovessero esserci altre informazioni utili aggiornerò l’articolo come ho fatto finora. Allo stesso modo non risponderò più alle email che chiedono se un sito sia affidabile, se invece intendete segnalare un sito dal quale avete subito una truffa scrivete a achille@keptun.com indicando il nome e il link del sito, il tipo di acquisto e la modalità di pagamento.