Oggi parliamo di microSDXC! Qualche tempo fa ho acquistato una action cam Sony FDR X1000V che supporta il formato 4K, e subito mi sono ritrovato con la problematica di quale scheda di memoria scegliere. Mi serve una microSD per 4K ho pensato, semplice no? Tuttaltro invece, in pratica è una bolgia!
Come al solito non c’è uno standard chiaro e quindi ho finito per acquistare, non volendo spendere tantissimo, una scheda che supportava solo parzialmente il 4k, una microSDHC e che con la mia sony da 16GB ho potuto utilizzare solo per i video in fullHD.
A quel punto ho iniziato a documentarmi meglio e ho scoperto che ci sono vari bitrate anche per il 4k e che la mia action cam utilizzava uno di quelli più elevati, poi ho capito anche che comprare una scheda sotto i 64GB sarebbe stato completamente inutile perchè la quantità di dati che produce il 4K è davvero elevata.
Andando ancora più in dettaglio ho scoperto che l’unico tipo di scheda che supporta davvero il 4K è la microSDXC e che per evitare di sbattersi troppo con il bitrate occorre acquistare una microSDXC U3 UHS-I, infatti ci sono varie classi di bitrate e la U3 UHS-I è quella che supporta il 4K e garantisce un bitrate fra i 50Mbit/s e i 104Mbit/s.
Adesso esistono anche le UHS-II che arrivano addirittura fino a 300Mbit/s, ovviamente costano molto di più, per cui ad oggi la scheda con il miglior rapporto qualità prezzo per 4K che mi sento di consigliare è la SanDisk microSD 64GB U3 UHS-I. La versione proposta disponde anche di un adattatore per SD in modo da poterla sfruttare anche in altri ambiti.
E’ fondamentale che sulla scheda siano riportati entrambi i simboli U3 e la I che indica l’UHS-I, come nelle immagini che vedete di seguito, perchè esistono microSDXC UHS-I che però non sono U3 e quindi hanno un bitrate inferiore.
Table of Contents
MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk